Parecchi anni fa, un giorno come un altro, mi resi conto che no, le cose non andavano proprio come avrei anche solo sperato che andassero.
Ero spesso ammalata, passavo da una stomatite erpetica (la bocca piena di afte dolorese) a una gengivite o a un attacco di colite, di un fidanzato (anche solo la metà) nemmeno l'ombra, l'autostima viaggiava sotto la suola delle scarpe e a volte sprofondava pure nel terreno, di piacermi non se ne parlava proprio, il lavoro dei miei sogni era rimasto nei miei sogni...insomma...non ce ne era una che andasse come avrei voluto.
Fino a quel momento avevo pensato che la vita fosse difficile e che fosse stata magnima con gli altri e non con me (com'era giusto che fosse, pensavo) ma forse adesso stava un attimino esagerando.
Ho sempre mantenuto qualche briciola di pensiero magico tipico dei bambini, l'idea secondo la quale le cose si possano risolvere con un pizzico di magia e quel giorno decisi di affidarmici. Decisi che volevo trovare un rimedio, una magia, per far scomparire almeno un paio di cause di tristezza dalla mia vita.
Dove vai a cercare una magia nel duemilae...(non ricordo l'anno ma credo il 2013)? Beh, che domande...in libreria!
Photo by NONG V
Arrivata in libreria continuavo a ripetere la stessa domanda come fosse un mantra, dentro di me: "Come posso capire perchè mi ammalo sempre?" (avevo deciso di partire dalle malattie).
L'universo mi ascoltò e improvvisamente un libro mi cadde in testa, bello, forte e chiaro.
La commessa accorse subito per scusarsi e sincerarsi che la testa stesse bene.
La guardai, guardai il libro "Metamedicina ogni sintomo un messaggio", le sorrisi e andai alla cassa.
Un mese dopo ero seduta a casa di una consulente di metamedicina, sei mesi dopo ero al primo corso di metamedicina, due anni dopo avevo finito tutto il percorso.
La Metamedicina, creata da Claudia Rainville, è un approccio psicosomatico che ha come scopo la comprensione dell'origine emozionale dei disturbi fisici e psicologici. Agisce sulla sfera emozionale, aiutando la persona a liberarsi da emozioni e sentimenti che sono all'origine dei suoi disturbi. La Metamedicina aiuta la persona a ricostruire la storia del suo disturbo, della malattia o di un malessere profondo risalendo a quanto vissuto al momento della comparsa dei primi sintomi.
La Metamedicina riassumendo, aiuta a comprendere e trasformare i messaggi che il corpo ci invia. E non solo il corpo! Ma tutto ciò che viviamo!
Nel suo libro Ogni sintomo è un messaggio Claudia Rainville illustra le chiavi di lettura dei sintomi fisici, che servono per aiutare la persona, attraverso il colloquio e l'ascolto del proprio vissuto personale, a stabilire una connessione tra i sentimenti e le emozioni vissute e la risposta attuata dal suo organismo.
La presa di coscienza è il primo passo, l’accettazione senza giudizio è il secondo e l’azione trasformatrice è l'ultimo fondaentale passo.
Photo by MILAN POPOVIC
La Metamedicina è essenzialmente un percorso di crescita ed evoluzione personale e spirituale.
I malesseri sono manifestazione di un conflitto interiore e rivelano importanti problemi di cui non siamo consapevoli.
Attraverso l'approccio della metamedicina possiamo comprendere il senso delle nostre difficoltà, delle disarmonie nelle nostre relazioni, dei nostri sintomi fisici e dei nostri copioni ripetitivi, iniziando a liberarcene.
Ci sono tanti strumenti di aiuto per la crescita personale ma un lavoro così profondo e intenso non lo avevo mai provato. E fu così che iniziò a cabiare la mia vita. Piano piano, poco a poco.
La metamedicina non è una magia ma un metodo o forse meglio dire uno strumento. La metamedicina non prende tutti i tuoi problemi e li sbriciola ma ti accopagna a capire la causa del tuo problema, ti guida a scoprire le radici più profonde della tua carota: se una carota fosse il nostro malessere avrà parecchie radici e lavorandoci poco a poco possiamo riuscire a giungere alla grande radice che tiene la carota ancorata al terreno.
Questo fa la metamedicina. E dal mio orticello di problemi, malesseri e malattie, nel corso degli anni, ho raccolto tante, tante carote. E continuerò a raccoglierne per conoscermi ogni giorno sempre di più e prendere in mano la mia vita . Totalmente.
Si! Tengo consulti privati, di persona e online. Clicca qui per saperne di più >>
Ah! E rimani sintonizzato perchè spesso tengo webinar in cui spiego cos'è e come funziona lo strumento della metamedicina.
Come fai a rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter che trovi qui sotto ↓