Hai presente quando improvvisamente inizi a sentirti stanco, con poche energie, senza forze o senza voglia di muoverti e di lavorare o alzarti e andare a fare ciò che ti eri prefissata?
Ecco! Secondo il Dalailama questa stanchezza che ci trasciniamo è spesso dovuta a 10 ladri di energia. Esistono quindi 10 regole fondamentali per evitare di sprecare energie preziose.
Vediamole assieme se ti va :-)
Le persone che condividono solo lamentele, problemi, storie disastrose, paura e che giudicano gli altri. Se qualcuno cerca un cestino per l’immondizia, fai in modo che non sia la tua mente.
Salda i tuoi debiti in tempo e nel frattempo fai pagare chi è in debito con te, oppure lascia andare se coloro che sono in debito con te non possono pagarti. I dubbi attentano alla nostra tranquillità. Per questo motivo, è molto importante non avere conti in sospeso.
Se non l’hai fatto chiediti perché fai fatica a rispettare le tue stesse parole. Hai sempre diritto a cambiare opinione, scusarti e compensare, rinegoziare e offrire un’altra alternativa ad una promessa non mantenuta, ma non farlo diventare un’abitudine. Il modo più semplice di evitare di non fare una cosa che sai di non poter fare è dire di NO subito.
Dedica il tuo tempo a fare le cose che ti piacciono davvero.
Ognuno ha il suo ritmo, ma è importante saper riposare e recuperare le forze. Non farlo quando ne abbiamo bisogno, significa perdere le nostre energie e commettere delle sciocchezze che diventerebbero pentimenti.
Niente vi risucchia più energia di uno spazio disordinato e pieno di cose del passato di cui non avete più bisogno. Tutti dobbiamo prendere l’iniziativa di disfarci di qualcosa.
Il corpo sano ti permette di rendere al massimo della tua energia. Fai delle pause.
Perdonare un amico o un familiare oppure dare un taglio agli atteggiamenti negativi del tuo partner, di un tuo famigliare o del tuo gruppo. Fai quello che è giusto. È sempre meglio essere chiari e affrontare le persone a viso aperto.
Accettare che ci sono cose che non si possono cambiare è un passo importante verso la conquista del benessere emotivo. Non si tratta di rassegnazione, ma niente ti fa perdere più energia che resistere e lottare contro una situazione che non puoi cambiare
Lascia andare una situazione che è causa di dolore, puoi sempre scegliere di lasciare il dolore nel ricordo. Forse la vita vi ha messo a dura prova, per questo è importante che non serbiate rancore. Se lo farete, morirete lentamente.